Storytelling e Content Marketing

Dall'immaterialità di parole e immagini alla concretezza dell'azione

Content marketing e storytellingNell'infosfera tutto è rappresentazione mediata dai contenuti: l'azienda, il brand, i prodotti e i servizi che propone. In ogni fase della loro relazione con l'azienda, lead e clienti interagiscono anzitutto con i contenuti per soddisfare le esigenze informative, formative e operative. La ricerca del contatto personale avviene, se mai, in seconda battuta, per esempio in situazioni di emergenza, per risolvere problemi complessi, per accedere a informazioni non disponibili online, per sentirsi rassicurati, ecc.

In alcuni contesti, il dato oggettivo, nudo e crudo, assolve perfettamente alla sua funzione: sapere che una calzatura di sicurezza è disponibile nelle misure da 39 a 45, non nella misura 38, né nelle mezze misure, è un'informazione sufficiente a guidare la formulazione del giudizio, la presa di decisione e l'azione di acquistare o meno la scarpa. Tuttavia, quando di tratta di veicolare messaggi strategici e orientati a marketing e vendite, le storie - capaci di attirare l'attenzione, di coinvolgere, di far toccare con mano e di dare un senso, un perché - esercitano un potere maggiore di coinvolgimento, persuasione, ispirazione e stimolo all'azione.

Ecco perché, oltre a proporre soluzioni per gestire in modo modulare, strutturato e collaborativo i contenuti oggettivi tipici della comunicazione tecnica e di prodotto, aiutiamo anche i clienti a individuare i contesti informativi in cui il passaggio alla dimensione narrativa accresce l'efficacia del messaggio e a confezionare storie sotto forma di testi, infografiche, audio e video, oggetti. Un esempio? Ecco che cosa abbiamo realizzato insieme a Società Italiana Commerciale Utensili S.p.A. - Sicutool per il suo 75° anniversario.


Libro Sicutool. Cose care - Libro aperto sui nostri primi 75 anni

Sicutool. Cose care

Una pubblicazione autocelebrativa avrebbe tradito lo spirito di Società Italiana Commerciale Utensili S.p.A. - Sicutool, che per scelta strategica è abituata a fare un passo indietro, puntando sulla creazione di una squadra di valore composta, oltre che dall'azienda, dagli agenti, dai distibutori - che hanno un ruolo chiave - e dagli utilizzatori finali.

Per valorizzare la vocazione di Sicutool alla condivisione, abbiamo concepito il libro come una passeggiata per l'azienda, una sorta di flânerie ottocentesca: l’ingresso dal cancello principale; una sosta in cortile, giusto per guardarsi attorno e respirare l’atmosfera; il giro di uffici e funzioni; su e giù per l’apparente labirinto del magazzino; sulla rampa di lancio delle aree dedicate a preparare ordini e spedizioni... Un piccolo viaggio nello spazio, ma anche nel tempo, in cui squadernare il libro aperto delle cose care. Care a Sicutool, ma anche ai suoi interlocutori, per averle condivise negli anni trascorsi insieme. È un libro aperto, perché cerca di rappresentare l'azienda in modo trasparente. Ma è un libro aperto anche ai ricordi, alle cose care a collaboratori, agenti, distributori, utilizzatori, fornitori, consulenti e partner che lavorano quitidianamente con Sicutool.

Tazza Bianca

Con l'artista Andrea Reggiani (www.reggianiceramica.com) abbiamo collaborato alla creazione di una serie limitata di tazze commemorative in porcellana fine Mont Blanc stampate in 3D e rese uniche dall'introduzione voluta di piccoli "errori".

La collaborazione con l'artista, il materiale antichissimo e la tecnica di produzione innovativa mirano a rendere tangibili tre carattetistiche di Società Italiana Commerciale Utensili S.p.A. - Sicutool: la sinergia fra tradizione e innovazione, la propensione a trasversalizzare conoscenze e competenze, nonché la valutazione positiva dell'errore come momento di riflessione e crescita. Il booklet Bianca, incluso nella confezione, racconta a tutto tondo la storia della tazza, predisponendo le persone al suo godimento estetico.

Per informazioni sulle attività di storytelling e content marketing chiamaci al +39 045 6152381 o scrivici a info@keanet.it.