Plugin per Argo CCMS

Logo di Argo CCMSI plugin ampliano le funzionalità di Argo CCMS e si dividono in plugin standard e plugin realizzati a progetto, cuciti dunque su misura del cliente.

***

Attualmente sono disponibili plugin standard dedicati a:

  • Configurare in modo automatico manuali di istruzioni, schede e altri output della comunicazione tecnica e di prodotto, per esempio a partire dalle distinte
  • Creare manuali di istruzioni in HTML5 (e-manual e digital documentation previsti dal nuovo Regolamento Macchine), Help Online e User Assistance
  • Impaginare in modo automatico in Adobe InDesign e FrameMaker manuali di istruzioni, cataloghi prodotto, listini e schede
  • Usare il web service per mettere automaticamente a disposizione di interlocutori, umani e digitali, contenuti tecnici e product data validati, classificati e completi di metadati
  • Esercitare il controllo ortografico multilingua.

***

Per quanto riguarda i plugin realizzati a progetto ecco una panoramica sui plugin di importazione, esportazione/conversione e automazione editoriale, nonché sui web services realizzati da KEA, che evidenzia benefici e campi di applicazione principali.

Per informazioni, demo online o per chiedere la versione di prova gratuita di Argo chiamaci al +39 045 6152381 o scrivici a info@keanet.it.

Plugin standard

Configuratore di manuali di istruzioni e schede

Informazioni generali

Argo permette di gestire contenuti comuni a più output e di marcarli per specificarne il contesto di utilizzo. Il contesto di utilizzo può consistere, per esempio, in uno o più codici di gruppi o componenti della distinta (BOM - Bill of materials), in famiglie, modelli varianti o versioni di prodotto, in mercati o destinatari tipici della comunicazione, ecc.

Spesso manuali di istruzioni, schede, ecc., riutilizzano contenuti comuni, aggiungendovi contenuti specifici, soprattutto nel caso di prodotti personalizzati.

Il Configuratore crea in modo automatico il manuale o la scheda, riprendendo i contenuti comuni in base alle indicazioni del redattore (per esempio mediante il caricamento in Argo della distinta) e ai marcatori associati ai contenuti stessi. Alla versione auto-configurata dell'output il redattore può aggiungere a mano eventuali contenuti specifici.

Vantaggi

  • Correttezza, velocità e indipendenza dal sapere del redattore
  • I contenuti comuni presenti nell'output auto-configurato sono collegati all'archivio originale. Le modifiche all'originale si propagano automaticamente agli output collegati
  • Il redattore può scollegare un contenuto comune dall'archivio originale per modificarlo nell'output
  • All'output auto-configurato il redattore può aggiungere a mano contenuti specifici.

Generatore di manuali di istruzioni in HTML5

E-manual e digital documentation previsti dal nuovo Regolamento Macchine, Help Online e User Assistance

Informazioni generali

Argo permette di generare documentazione tecnica nel formato mobile friendly HTML5.

Può trattarsi, per esempio, di un Help Online accessibile via web (eventualmente anche inquadrando un apposito codice QR presente sul prodotto, sul packaging o su una pubblicazione stampata) o disponibile su una chiavetta USB; di una User Assistance integrata in un software, anche installato a bordo macchina o di contenuti che alimentano un'applicazione di Realtà Aumentata.

La realizzazione di manuali di istruzioni in formato HTML5 è rilevante anche in prospettiva dell'entrata in vigore del nuovo Regolamento Macchine, che dovrebbe sostituire la Direttiva Macchine 2006/42/CE e che autorizza i formati digitali (e-manual e digital documentation) per la distribuzione del manuale di istruzioni e della dichiarazione di conformità.

Caratteristiche

  • Interfaccia grafica personalizzabile grazie ai fogli di stile CSS
  • Motore di ricerca interno
  • Sommario interattivo
  • Riferimenti incrociati interattivi
  • Gallerie di immagini
  • Embedding di video residenti su YouTube o in locale
  • Link a documenti allegati residenti in locale
  • Link a documenti e risorse residenti sul web.

Guarda sul canale YouTube di KEA la Playlist completa dei 4 video dedicati a come realizzare manuali di istruzioni in HTML5 da Argo CCMS »


Integrazione con il sistema di impaginazione automatica Tesla FrameEditor

Informazioni generali

Argo è integrato con il software FrameEditor, sviluppato da Tesla S.r.l., partner storico di KEA.

Si tratta di un sistema di impaginazione automatica che, a partire dai contenuti gestiti in Argo e in eventuali altre fonti dati (per esempio l'ERP aziendale), impagina in modo automatico manuali di istruzioni, cataloghi prodotto, listini, schede, ecc., in Adobe InDesign o FrameMaker.

Plugin per l'esportazione di file multipli da Argo a FrameEditor

Oltre all'integrazione standard, abbiamo realizzato due plugin per Argo, che permettono al redattore di:

  • Selezionare contemporaneamente più revisioni e più lingue, creare automaticamente un file per ogni revisione e lingua selezionate, ed esportare tutti i contenuti di tutte le revisioni selezionate in tutte le lingue selezionate e per tutti i destinatari selezionati... oppure di...
  • Selezionare due file di configurazione, una revisione, una o più lingue e destinatari, e creare automaticamente un'esportazione per ogni file di configurazione per ogni lingua e file di configurazione selezionati.

Web service

Informazioni generali

Il web service di Argo CCMS: come mettere automaticamente a disposizione degli interlocutori, umani e digitali, contenuti tecnici e product data validati e completi di metadati

Mi piace pensare al web service come a un vassoio: vi posso disporre tè e caffè, frutta, pane, marmellate e miele, biscotti, ecc., ma sarà poi il "destinatario" a prendere liberamente ciò che desidera per colazione.

La funzione del web service è analoga: l'aziende vi espone contenuti validati, ma è il destinatario autorizzato (es. il web service, l'applicazione web o la app dell'azienda importatrice, distributrice o utilizzatrice) che prende i contenuti di cui li necessità, elaborandoli per proprio conto e mettendoli a disposizione dei propri utenti in base alle modalità previste.

Il web service è uno strumento prezioso, poiché permette di automatizzare lo scambio di dati (nel nostro caso sono tipicamente contenuti tecnici e product data) e metadati, garantendo la distribuzione coerente di informazioni validate dall'azienda e aggiornate.

I web services possono alimentare sia le applicazioni di proprietà dell'azienda (es. la knowledge base tecnica, l'e-shop, il chatbot del servizio clienti, la app che dà accesso ai manuali di istruzioni, ecc.), sia le applicazioni di parti terze autorizzate (es. l'e-shop di importatori/distributori, gli ERP anche di utilizzatori finali, le knowledge base di formatori tecnici, ecc.).

Presentazione

Argo CCMS, il sistema di gestione di contenuti tecnici e product data di KEA, ha come possibile output anche il proprio web service con le funzioni sopra citate. Il web service di Argo CCMS si compone di due parti.

Il Plugin Argo-to-WebService dedicato all'esportazione dei contenuti da Argo CCMS per il web service

Il Plugin permette di:

  • Selezionare un numero non predefinito di documenti/revisioni di cui esportare i contenuti in tutte le lingue attive
  • Avviare a mano la procedura di esportazione oppure schedularla (es. esportazione automatica 1x ogni notte).

Ogni record del file XML esportato dal plugin comprende, oltre al contenuto, i seguenti metadati:

  • il Tipo di Modulo (es. testo, immagine, tabella, warning, ecc.)
  • il Nome dello Stile del modulo (es. il modulo di testo può avere stili atti a marcare i diversi livelli dei titoli [Titolo 1 a 6], il testo corrente, gli elenchi puntati e numerati, ecc.)
  • la Classificazione del contenuto
  • le Proprietà (es. codici di gruppi o componenti, nomi di famiglie di prodotto, mercati, norme, ecc. Queste caratteristiche definiscono il campo di utilizzo di un contenuto o di un insieme omogeneo di contenuti [topic] e possono essere usate per configurare in modo dinamico la documentazione in base a una o più dimensioni)
  • i Destinatari (es. installatore, formatore, operatore, manutentore, ecc. Questa caratteristica definisce il profilo/i profili a cui si rivolge un contenuto o un insieme omogeneo di contenuti [topic] e può essere usata per personalizzare il contenuto in base alprofilo dell'utente)
  • i Bookmark (indicano lo stato del contenuto e possono essere usati, per esempio, per escludere contenuti "non validati")
  • i Flag di traduzione (indicano lo stato di traduzione di un contenuto e e possono essere usati, per esempio, per escludere contenuti "non tradotti").

Il Web Service

Il Plugin invia al web service gli insiemi di file XML esportati (1 file per ogni documento/revisione di Argo CCMS e per ogni lingua).
Il web service di Argo CCMS espone i file XML al web service o all'applicazione di destinazione.
Il web service o l'applicazione di destinazione prendono in carico, elaborano e visualizzano in tutto o in parte i contenuti presenti all'interno dei file XML esportati da Argo CCMS. Il modo con cui l'utente visualizzerà e interagirà con i contenuti (es. navigazione, ricerca, filtri, interrogazione in linguaggio naturale) è tipico dell'applicazione di destinazione.


Controllo ortografico multilingua

Informazioni generali

Il plugin di Argo dedicato al controllo ortografico multilingua funziona con dizionari open sourcegratuiti, redatti secondo lo standard Hunspell (si tratta dei dizionari utilizzati, per esempio, anche da LibreOffice, OpenOffice.org, Mozilla Firefox 3 e Thunderbird, Google Chrome, ecc.).

Lo spell-checker di Argo permette inoltre di gestire glossari personalizzati, contenenti per esempio termini aziendali, aggiornabili dai redattori in base a specifiche autorizzazioni.