Schede

Soluzioni integrate per realizzare schede tecniche e di sicurezza, dichiarazioni di conformità e di prestazione, schede per verifica e validazione dei contenuti...

Esempio di scheda tecnica realizzata da CadelAl pari dei cataloghi prodotto, anche le schede beneficiano dell'automazione del processo di impaginazione e soprattutto della gestione modulare e strutturata dei contenuti su cui si basano le soluzioni integrate che proponiamo.

Spesso, infatti, le schede condividono con cataloghi e manuali alcuni contenuti comuni (codifica, descrizioni e immagini, tabelle di dati tecnici, ecc.), a cui aggiungono informazioni specifiche in base al tipo di scheda: caratteristiche tecniche più dettagliate, contenuti rilevanti per determinati tipi di interlocutori, dati richiesti dalle normative vigenti, ecc.

Gestire le informazioni in modo strutturato e modulare significa redigere, tradurre e validare una sola volta ogni contenuto comune, riutilizzandolo in tutti gli output multicanale in cui è richiesto. Un bel risparmio di tempi e costi, senza contare la riduzione del rischio di introdurre errori.

L'impaginazione automatica, poi, contribuisce anch'essa a ridurre sensibilmente i tempi di realizzazione complessivi delle schede.


Panoramica sulle tecnologie

Gestione modulare e strutturata dei contenuti con Argo CCMS

Logo di Argo CCMSArgo CCMS è il software di Component Content Management realizzato da KEA per gestire in modo modularestrutturato e collaborativo i contenuti multilingua tipici della comunicazione tecnica e di prodotto.

Fra i suoi punti di forza vi sono la gestione ottimizzata dei contenuti comuni e specifici, la marcatura per definirne il contesto di utilizzo, nonché la possibilità di automatizzare il riuso delle parti comuni a più output.

Impaginazione automatica

Microsoft Word

L'impaginazione automatica da Argo in Word è indicata, se le schede da realizzare sono semplici o riservate a un uso interno all'azienda, per esempio per alimentare il ciclo di verifica e validazione delle informazioni.

Adobe InDesign o FrameMaker

Per impaginare schede complesse Argo è integrato con il software FrameEditor, sviluppato da Tesla S.r.l., partner storico di KEA. Si tratta di un sistema di impaginazione automatica che, a partire dai contenuti gestiti in Argo e in eventuali altre fonti dati, impagina automaticamente schede in Adobe InDesign o FrameMaker.

Il progetto di automazione editoriale è realizzato ad hoc, cucito su misura del tipo di scheda di cui l'azienda desidera automatizzare l'impaginazione. Se necessario, l'output può essere alimentato da contenuti provenienti da più fonti dati, per esempio: Argo, sistemi CAD e PDM per le informazioni tecnico-redazionali e l'ERP per quelle transazionali e logistiche.

Oltre a creare la scheda vera e propria, il sistema di impaginazione automatica può arricchirne di dati variabili l'intestazione e il piè di pagina, creare sommari e indici, e sostituire sul file in InDesign o FrameMaker traduzioni ed eventuali altri dati volatili.

Di solito FrameEditor e il progetto di automazione editoriale sono usati dai product manager o dai redattori tecnici dell'azienda per realizzare internamente le schede.

Stampa e PDF

Normalmente la stampa delle schede è curata in prima persona dall'azienda, per cui non sono richiesti servizi di sourcing e di gestione della stampa da parte nostra.

Spesso i PDF delle schede - in particolare delle schede tecniche e di sicurezza, nonché delle dichiarazioni di conformità e di prestazione - sono allegati alle relative schede prodotto del catalogo web o dell'e-shop, come documenti ad accesso pubblico o riservato. In Argo è possibile gestire la correlazione fra un prodotto e le schede a esso relative, così da fornire questa informazione alle piattaforme online.

Per informazioni sulla realizzazione delle schede chiamaci al +39 045 6152381 o scrivici a info@keanet.it.