Realizzazione di cataloghi prodotto, cata-listini figurati e listini

Catalogo prodotti Sicutool UtensiliMentre la gestione dei contenuti è curata quasi sempre direttamente dai product manager, dai redattori o dagli addetti al marketing dall'azienda, quando mancano le risorse grafiche interne, KEA può realizzare in service cataloghi e listini, utilizzando sistemi di impaginazione automatica.

Contenuti

Per alimentare un sistema di impaginazione automatica è necessario che i contenuti siano disponibili in forma strutturata e modulare, come per esempio quelli provenienti da Argo CCMS, il software di Component Content Management realizzato da KEA per gestire le informazioni tipiche della comunicazione tecnica e di prodotto: classificazioni merceologiche, classificazioni a faccette, codifiche, immagini e descrizioni, caratteristiche tecniche, contributi multimediali a corredo (documentazione allegata, video), riferimenti a ricambi e prodotti correlati, ecc.

Oltre che da Argo CCMS, i contenuti forniti dall'azienda possono provenire da altri sistemi di Content Management, da sistemi CAD e PDM e dall'ERP, comprendendo tipicamente non solo informazioni di prodotto e contenuti tecnico-redazionali, ma anche dati transazionali e logistici (prezzi, fasce di sconto, livelli di disponibilità, ecc.).

Immagini, schemi tecnici, logo e pittogrammi

Se l'azienda non dispone di risorse interne per elaborare le immagini, KEA può curare questo aspetto, occupandosi - in base alle esigenze - di scontornare, rifilare, mettere a formato, associare allo spazio colore corretto e trattare cromaticamente immagini, schemi e logo e di realizzare pittogrammi.

Impaginazione automatica in Adobe InDesign o FrameMaker

Creazione delle pagine interne

Per impaginare in modo automatico il catalogo o il listino in Adobe InDesign o FrameMaker, KEA utilizza il sistema di impaginazione automatica Tesla FrameEditor e il corrispondente progetto di automazione editoriale, ovvero il software che conosce e applica autonomamente le regole logiche e grafiche su cui si basa la pubblicazione.

Il progetto editoriale può essere realizzato ad hoc, cucito su misura della pubblicazione di cui l'azienda desidera automatizzare l'impaginazione. Tuttavia, sulla base della nostra esperienza pluridecennale abbiamo realizzato anche un progetto standard Cataloghi tecnici, dedicato alle aziende che pubblicano cataloghi di prodotti industriali B2B, e che hanno l'esigenza di comprimere tempi e costi della messa a punto del progetto.

Una volta ottenute le pagine interne della pubblicazione, KEA le ottimizza a mano, se necessario, e le condivide con l'azienda per i consueti giri di bozza.

Sostituzione sull'impaginato di traduzioni e informazioni volatili

Appositi plugin di post-elaborazione integrati in FrameEditor sono in grado di sostituire all'ultimo minuto sul file in InDesign o FrameMaker informazioni volatili (prezzi, fasce di sconto, livelli di disponibilità, ecc.), nonché traduzioni.

Le procedure di sostituzione lasciano inalterata qualsiasi modifica (o ottimizzazione) apportata in precedenza a mano sull'impaginato.

Creazione di sommari e indici

Oltre alle pagine interne della pubblicazione, il sistema di impaginazione automatica può creare copertine (generale e di capitolo), arricchire di dati variabili copertine, intestazioni e piè di pagina, creare sommari (generale e di capitolo) e indici (analitici, per codice prodotto, ecc.).

Ideazione grafica e realizzazione a mano di pagine a corredo

Se l'azienda non dispone di risorse grafiche, KEA può curare l'ideazione grafica della pubblicazione e realizzare a mano pagine a corredo, per esempio: copertine (se non impaginate in automatico), presentazioni aziendali, certificazioni, condizioni di vendita, moduli per l'attivazione della garanzia, elenchi di punti vendita o rivenditori, pagine dedicate ad approfondimenti tecnici, inserti auto-pubblicitari, ecc.

Stampa e creazione di flip book sfogliabili online

Su richiesta offriamo servizi di sourcing e di gestione della stampa di cataloghi prodotto, cata-listini figurati e listini, avvalendoci di tecniche di stampa offset piana, roto-offset e digitale in base al numero di copie e di pagine da stampare.

Consigliamo sempre ai nostri clienti di affiancare alla stampa la realizzazione del flip book della pubblicazione, soprattutto per distribuire aggiornamenti e correzioni atti a mantenerla viva nel corso della sua validità.

Per informazioni sulla realizzazione in service di cataloghi, cata-listini figurati e listini chiamaci al +39 045 6152381 o scrivici a info@keanet.it.