Impaginazione automatica in Adobe InDesign e FrameMaker
Database Publishing per manuali, cataloghi, listini e schede con Tesla FrameEditor e Argo CCMS
Impaginare manualmente pubblicazioni complesse come manuali di istruzioni, cataloghi prodotto, listini e schede tecniche è un processo lento, soggetto a errori e poco flessibile. Non consente il riutilizzo dei contenuti comuni, ostacola la gestione multilingua e rende difficoltose le personalizzazioni last minute (prezzi, sconti, disponibilità, ecc.).
Per questo KEA ha sviluppato soluzioni di database publishing che integrano la gestione modulare e strutturata dei contenuti in Argo CCMS con il sistema di impaginazione automatica Tesla FrameEditor. Questo approccio consente di generare pubblicazioni in modo agile, personalizzabile e multicanale, ottimizzando tempi, costi e coerenza delle informazioni.
Vantaggi dell’impaginazione automatica
- Validazione centralizzata dei contenuti multilingua
- Riutilizzo dei contenuti comuni in più output (PDF, HTML5, Word, InDesign, FrameMaker...)
- Riduzione drastica dei tempi di impaginazione
- Creazione rapida di pubblicazioni multilingua e personalizzate
- Automazione delle sostituzioni last minute (es. prezzi e disponibilità)
Grazie alla modularità dei contenuti e all’automazione del layout, anche la documentazione stampata o in PDF diventa parte integrante di una strategia agile e multicanale di comunicazione tecnica e di prodotto.
Tesla FrameEditor: impaginazione automatica da Argo CCMS a InDesign o FrameMaker
La maggior parte dei progetti realizzati da KEA si basa su Tesla FrameEditor, software sviluppato da Tesla S.r.l., partner storico di KEA. FrameEditor impagina automaticamente i contenuti gestiti in Argo o in altre fonti dati direttamente in Adobe InDesign o Adobe FrameMaker.
Se l’azienda utilizzava in precedenza plugin di InDesign per automatizzare l’impaginazione, KEA può fornire software di conversione dedicati che trasformano i dati gestiti in Argo in input compatibili con i plugin esistenti.
Progetti editoriali su misura e template standard
Ogni pubblicazione automatica si basa su un progetto editoriale, un software che incorpora le regole logiche e grafiche necessarie. KEA sviluppa sia progetti su misura, sia progetti standard già pronti per l’impaginazione di:
- Cataloghi tecnici per prodotti industriali B2B
- Manuali di istruzioni monolingua o multilingua (lingue affiancate incluse)
Fonti dati integrabili nel progetto di impaginazione
I contenuti strutturati sono gestiti in Argo CCMS, ma il sistema può attingere anche a:
- Sistemi CAD e PDM per contenuti tecnico-redazionali
- Sistemi ERP per dati transazionali (prezzi, disponibilità, ecc.)
Elementi impaginabili e aggiornabili in automatico
FrameEditor è in grado di impaginare automaticamente:
- Copertine (generali e di capitolo)
- Intestazioni, piè di pagina e campi dinamici
- Sommari e indici (per codice, descrizione, categoria, ecc.)
Plugin di post-elaborazione permettono anche di sostituire dati volatili o traduzioni all’ultimo momento, senza alterare le ottimizzazioni manuali già apportate all’impaginato.
In azienda o in service
Le aziende possono utilizzare internamente FrameEditor, oppure affidare a KEA la produzione delle pubblicazioni tramite un servizio on demand.
Per informazioni sull'impaginazione automatica in Adobe InDesign o FrameMaker chiamaci al +39 045 6152381 o scrivici a info@keanet.it.
Impaginazione automatica oppure impaginazione assistita?
Il nostro white paper spiega le differenze fra impaginazione automatica e impaginazione assistita, e quando utilizzare l'una o l'altra per realizzare manuali di istruzioni, schede, cataloghi, listini...