Siti, blog, social network, newsletter

Molti strumenti, un obiettivo: avviare e mantenere vivo il dialogo con lead e clienti

Siti, blog, social network, newsletter come strumenti di dialogo con lead e clientiSiti e blog, presenze sui social network e strumenti di e-mail marketing, come le newsletter, hanno ruoli distinti, ma vanno orchestrati per rispondere alle esigenze informative, formative e operative, che lead e clienti hanno nelle diverse fasi della loro relazione con l'azienda.

Il primo compito di siti, blog e presenze sui social network è di farsi trovare dalle persone interessate, sia che esse esprimano esplicitamente le loro esigenze usando i motori di ricerca, sia che le esprimano tacitamente, per esempio attraverso le caratteristiche socio-demografiche e comportamentali rivelate dai loro profili sui social network.

Farsi trovare significa non solo posizionare al meglio sito e blog sui motori di ricerca, ma anche andare incontro alle persone, aprendo account aziendali sui social network frequentati dai lead tipici e dai clienti (per esempio LinkedIn per una audience professionale, attiva ne settore B2B, oppure Instagram, se il pubblico è tendenzialmente sensibile alla componente visuale e ispirazionale dei prodotti proposti dall'azienda).

La rilevanza dei contenuti è fondamentale non solo per rendere l'azienda reperibile, ma anche per avviare il dialogo con i lead, per accompagnarli lungo il percorso di qualificazione e per mantenere in seguito viva la relazione con i clienti, con l'obiettivo di fidelizzarli. Importanti strumenti a supporto di questi obiettivi strategici sono l'architettura delle informazioni, la segnalazione di informazioni complementari, le funzioni di ricerca, filtraggio e interazione, l'esplicitazione delle call-to-action (cioè delle azioni che l'azienda vorrebbe fossero intraprese dall'interlocutore), nonché gli strumenti di e-mail marketing, che fungono da stimolo in fase di qualificazione dei lead e di fidelizzazione dei clienti.

Data la specializzazione dei motori di ricerca (su testi, immagini, video - senza dimenticare, che YouTube è il secondo/terzo motore di ricerca più utilizzato) e dato che ogni persona può avere una preferenze più o meno spiccata per la fruizione di testi e slide, immagini e infografiche, audio o video, è opportuno che l'azienda pubblichi varie tipologie di contenuti, non limitandosi solo a quelli testuali.

Infine, in fase di progettazione di un ecosistema web non manchiamo di ricordare al cliente che, mentre siti, blog e strumenti di e-mail marketing sono tipicamente owned media di proprietà dell'azienda e sotto il suo controllo, gli account aziendali sui social network sottostanno alle regole imposte dalle parti terze ospitanti, per quanto concerne i tipi di contenuti pubblicabili, le modalità di interazione attivabili verso gli interlocutori e i dati di ritorno ottenibili.


Panoramica sulle tecnologie

HTML5 o WordPress

Veloce, mobile friendly e SEO friendly: ecco come dovrebbe essere un sito dal punto di vista tecnico.

Realizziamo a mano in HTML5 siti non voluminosi, con basso tasso di crescita e frequenza di aggiornamento non elevata. Negli altri casi optiamo per WordPress, piattaforma standard per la realizzazione di siti e blog, che permette all'azienda di essere autonoma nella gestione della struttura e dei contenuti.

DNN - DotNetNuke

Se è prevista l'integrazione fra sito/blog ed e-shop, proponiamo l'utilizzo di DNN - DotNetNuke, un sistema di Web Content Management e di Portal Application Framework open source in ambiente Microsoft, che offre non pochi vantaggi:

  • Sicurezza, orientamento alla SEO e ai dispositivi mobili
  • Gestione integrata di gruppi e utenti
  • Motore di ricerca full-text integrato
  • Interfaccia grafica personalizzabile grazie a skin basati su fogli di stile CSS
  • Vasta libreria di funzioni (chiamate Moduli) gratuite o acquistabili sul DNN Store
  • Possibilità di sviluppare Moduli su misura. Quando realizziamo un e-shop, sviluppiamo Moduli ad hoc secondo il capitolato del progetto, per esempio per la gestione di ricerca, navigazione per categorie, risultati, scheda prodotto, carrello e check-out, ecc.
  • Grazie alle funzioni di Web Content Management di DNN, l'azienda può gestire in modo autonomo della struttura e dei contenuti del sito, cioè delle pagine a corredo dell'e-shop (Chi siamo, Contatti, presentazione generale di prodotti, marchi e servizi, news, blog, ecc.).

Per informazioni sulla realizzazione di siti e blog aziendali, di presenze sui social network, di newsletter e di campagne di e-mail marketing chiamaci al +39 045 6152381 o scrivici a info@keanet.it.