Impaginazione assistita in Adobe InDesign

A partire da file MS Excel, il sistema di impaginazione assistita FastCat alimenta e aggiorna in modo interattivo qualsiasi layout di InDesign

Videata del sistema di impaginazione assistita FastCatVi sono casi in cui le soluzioni di impaginazione automatica non sono ottimali.

Per esempio, quando è necessario creare layout caratterizzati da grande variabilità nell'architettura delle informazioni (nel caso di brochure o schede), quando la pubblicazione da realizzare è di dimensioni ridotte (cataloghi o listini di poche pagine) o quando è auspicabile mantenere il collegamento fra dati e layout, per poter aggiornare i contenuti senza doverli reimpaginare e quindi senza perdere le modifiche apportate a mano, tipicamente in termini di posizionamento, formattazione e dimensionamento.

In questi contesti l'impaginazione assistita - come quella supportata da FastCat - rappresenta un'ottima alternativa:

  • Garantisce la correttezza dei contenuti impaginati, poiché collega automaticamente il layout di InDesign a una o più fonti dati
  • Rispetto all'impaginazione fatta a mano, riduce i tempi necessari alla prima impaginazione della pubblicazione
  • Rende istantanei gli aggiornamenti
  • Conserva la flessibilità tipica dell'impaginazione manuale.

Che cos'è FastCat

FastCat è un sistema di impaginazione assistita, disponibile per Mac e PC, integrato con Adobe InDesign (non è un plugin di InDesign).

A partire da uno o più file/fogli MS Excel, permette di alimentare e aggiornare in modo interattivo qualsiasi layout di InDesign.

È integrabile con l'esportazione dei contenuti da Argo, il CCMS per la documentazione tecnica e di prodotto.

Quando usare FastCat

FastCat è pensato per alimentare e aggiornare layout molto variabili (difficilmente realizzabili con soluzioni di impaginazione automatica), schede, listini, cata-listini, cataloghi, brochure e documentazione di prodotto in genere.

Flusso di lavoro tipico con FastCat

  • In InDesign realizzo il layout, privo di contenuti (vuoto)
  • Usando le funzioni interattive di FastCat inserisco nel layout di InDesign i contenuti provenienti da uno o più file/fogli Excel.
    Posso inserire testi, immagini e dati in tabella
  • Al variare dei contenuti, li aggiorno sul layout con un clic.
    Posso fare aggiornamenti globali o puntuali, anche partendo da selezioni in InDesign
  • Posso modificare a mano il layout senza perdere il collegamento con Excel.

Questo video, pubblicato sul canale YouTube di FastCat mostra il flusso di lavoro tipico con FastCat dal vivo »

Vantaggi di FastCat

  • Veloce da imparare (bastano pochi minuti!) e da usare
  • Supporta tutti i formati immagine previsti da InDesign
  • Può alimentare/aggiornare il layout con contenuti provenienti da più fonti dati: Argo CCMS, sistema gestionale, software PIM, ecc.
  • È utilizzabile per sostituire sul layout testi tradotti, cambiando lingua con un clic
  • Le notifiche permettono di individuare e risolvere facilmente eventuali problemi: contenuti non inseriti, codici articolo non univoci, individuazione di contenuti su Excel o sul file system, ecc.

Chi sviluppa FastCat

FastCat è sviluppato da TESLA Sistemi Informatici S.r.l., partner storico di KEA, la stessa azienda che produce il sistema di impaginazione automatica FrameEditor, integrabile anch'esso con Argo CCMS.

Risorse su FastCat

Versione demo di FastCat

Dal sito di FastCat è possibile scaricare liberamente la versione di prova di FastCat.

Prova la trial è gratuita, lavora senza alcun limite di funzionalità ed è attiva per 7 giorni.

Per informazioni sull'impaginazione assistita in Adobe InDesign con FastCat chiamaci al +39 045 6152381 o scrivici a info@keanet.it.

Impaginazione automatica oppure impaginazione assistita?
Il nostro white paper spiega le differenze fra impaginazione automatica e impaginazione assistita, e quando utilizzare l'una o l'altra per realizzare manuali di istruzioni, schede, cataloghi, listini...