Share |

Glossario

Applicazione web
Per applicazione web si intende un’applicazione, ad accesso pubblico o riservato, fruibile via internet attraverso un browser web. Può trattarsi, per esempio, di un sito web aziendale, di un catalogo prodotti web, di un modulo ordini online, di un sito di e-commerce, di un’applicazione per la visualizzazione dello stato di avanzamento degli ordini e delle spedizioni, ecc. KEA progetta e realizza vari tipi di applicazioni web, standard e a progetto.

Autoconfigurazione di manuali di istruzioni d'uso e manutenzione
Utilizzando le funzioni di marcatura di Argo CMS e un apposito plugin di KEA è possibile autoconfigurare e autocomporre manuali e documentazione tecnica in genere, sfruttando il collegamento che si crea fra contenuti (comuni e specifici) e codici della distinta base (BOM - Bill of Material). Vd. Gestione contenuti

BOM - Bill of Material
Vd. Autoconfigurazione di manuali di istruzioni d'uso e manutenzione

Cataloghi web
Vd. E-commerce

Conditional processing
Applicando elaborazioni condizionali agli attributi e ai valori utilizzati per il tagging, è possibile includere o escludere automaticamente un contenuto in o da una pubblicazione, rivolta a un determinato destinatario e veicolata attraverso un determinato canale.

CMS (Content Management System)
Il CMS (Content Management System) è un sistema per gestire i contenuti di cataloghi prodotto, manuali di istruzioni d’uso e manutenzione o siti web e portali aziendali. Argo è il CMS di KEA per la gestione collaborativa di contenuti multilingua. Vd. Gestione contenuti

CRM (Customer Relationship Management)
Le applicazioni di CRM (Customer Relationship Management) sono dedicate alla Gestione delle Relazioni con i Clienti, ovvero all'acquisizione di nuovi clienti e alla fidelizzazione dei clienti esistenti. KEA sfrutta le potenzialità del sistema di Web Content Management open source DotNetNuke per fornire all'azienda un ambiente integrato per gestire le relazioni con i clienti.

Cross-Media-Publishing
Il cross-media-publishing è la metodica che permette di realizzare diversi tipi di uscite multicanale (carta, web, mobile, App, CD-Rom, ecc.) e di format editoriali (es. cataloghi prodotto, listini, schede, offerte, manuali di istruzioni d'uso e manutenzione, ecc.) a partire da una fonte dati unica (o comunque integrata) e mediante il ricorso a procedure di pubblicazione automatizzate (es. impaginazione automatica, integrazione con sistemi di Web Content Management, integrazione con sistemi di e-commerce, ecc.). Argo è il CMS e PDM di KEA, che consente il cross-media-publishing. Vd. Gestione contenuti

Chunking
Frammentazione dei contenuti in topic riusabili all'interno dei vari tipi di documentazione tecnica (manuali, help online, tutorial, ecc.), rivolti ai vari tipi di destinatari (installatori, utilizzatori, manutentori, ecc.) e pubblicati attraverso i vari canali (carta, web, app, ecc.).

Database publishing
Vd. Impaginazione automatica

Direttiva Macchine
La Direttiva Macchine 2006/42/CE fa parte delle direttive volte a favorire la creazione di un mercato unico europeo per beni e servizi. Essa introduce requisiti di sicurezza delle macchine identici in tutti gli stati membri dell'Area Economica Europea. Le proposte di KEA risolvono i problemi legati alla gestione dei contenuti e delle traduzioni, nonché all'impaginazione automatica di manuali di istruzioni d'uso e manutenzione a norma.

Dispositivi mobili (mobile, smartphone, tablet, iPhone, iPad)
A partire da Argo CMS e/o da altre fonti dati aziendali, KEA sviluppa applicazioni che permettono di usufruire di siti, portali, cataloghi web, sistemi di e-commerce, ecc., attraverso i browser dei dispositivi mobili oppure tramite apposite App (es. per iPhone, iPad, Android).

Distinta base
Vd. Autoconfigurazione di manuali di istruzioni d'uso e manutenzione

DITA (Darwin Information Typing Architecture)
DITA è uno standard definito e gestito dall'OASIS DITA Technical Committee.
Si tratta di una metodologia di editing in formato XML (semantico) e di publishing multicanale (mediante il DITA Open Toolkit) a supporto della redazione e della pubblicazione di documentazione tecnica basata sui principi del task-oriented writing e del minimalistic writing.
DITA standardizza in particolare: 

  • La redazione di topic
  • La struttura di navigazione dei contenuti
  • I link fra contenuti
  • La marcatura dei contenuti
  • Il conditional processing
  • Il riuso dei contenuti
  • La pubblicazione automatizzata dei contenuti, in particolare in formato PDF e HTML.

DotNetNuke - DNN
DotNetNuke - DNN è un sistema di Web Content Management open source in ambiente Microsoft, che permette di gestire in modo collaborativo la struttura, i contenuti, le funzioni e gli utenti di siti e portali web. KEA realizza siti e portali multilingua utilizzando la piattaforma di DotNetNuke, arricchita e integrata con moduli personalizzati e applicazioni web sviluppate a progetto. Vd. alcuni esempi di siti e portali realizzati da KEA utilizzando DotNetNuke.

E-commerce (Commercio elettronico)
Un sistema di e-commerce permette all’utente di navigare e ricercare all’interno del catalogo prodotti web, visualizzare e confrontare le caratteristiche dei prodotti, inserire nel carrello gli articoli desiderati, inviare l’ordine all’azienda venditrice, effettuando eventualmente il pagamento online con carta di credito o offline. KEA realizza siti di e-commerce integrando le fonti dati a disposizione dell’azienda, per esempio: ERP, sistemi gestionali, sistemi di Product Data Management, sistemi di Content Management (CMS), ecc. Vd. alcuni esempi di cataloghi web ed e-commerce realizzati da KEA.

Frammentazione dei contenuti
Vd. Chunking

Flip Book
Il Flip Book è un'applicazione che permette di sfogliare pubblicazioni online (cataloghi, listini, manuali), come se si trattasse di documenti stampati, afferrando l'angolo della pagina, girandola e sentendo il fruiscio della carta. In base al tipo di applicazione, il Flip Book consente di effettuare ricerche, inserire bookmark, inviare contenuti via e-mail, scaricare il file PDF originale, ecc. KEA realizza Flip Book di cataloghi prodotto e manuali impaginati in automatico.

Gestione contenuti
Per impaginare in modo automatico cataloghi prodotto e manuali tecnici e per alimentare siti di e-commerce è necessario gestire in modo strutturato i contenuti tecnico-editoriali multilingua. Il sistema di Content Management e di Product Data Management Argo di KEA permette di gestire in modo collaborativo e strutturato i contenuti multilingua di cataloghi prodotto su carta, manuali di istruzioni d’uso e manutenzione e siti di e-commerce.

Impaginazione automatica
L’impaginazione automatica è una procedura che permette di ottenere in modo automatico l’impaginato di cataloghi prodotto (listini, schede tecniche) o manuali di istruzioni d’uso e manutenzione in formato Adobe InDesign o FrameMaker. La procedura viene eseguita da un software che genera l’impaginato in base a regole logiche e grafiche prestabilite. Per l’impaginazione automatica Argo si integra con FrameEditor, il software di database publishing che, in base al progetto di automazione editoriale, è in grado di generare sia cataloghi prodotto che manuali tecnici.

Impaginazione Word 2007
Il sistema di Content Management Argo di KEA impagina automaticamente in Word 97-2003 e 2007 manuali di istruzioni d'uso e manutenzione, documentazione tecnica e schede prodotto.

Information transclusion
Per trasclusione si intende la creazione di istanze di un contenuto, cioè l'inclusione mediante link di un documento o di parte di esso in un altro documento.

Minimalistic writing
Il minimalistic writing è una metodica di scrittura volta a fornire solo le informazioni che servono, quando servono, in base al tipo di utente, al suo livello e al contesto in cui opera.

NopCommerce
NopCommerce è un software di e-commerce open source in ambiente Microsoft, che permette di realizzare negozi online (e-shop, e-store, online store, ecc.) multilingua, multimercato e multivaluta. NopCommerce è dotato sia di un pannello di amministrazione intuitivo - che permette all'azienda di gestire il catalogo prodotti e tutti gli aspetti marketing, commerciali, amministrativi e tecnici del negozio online -, sia dell'interfaccia utente che permette ai clienti di selezionare e acquistare i prodotti. KEA realizza anche sistemi di e-commerce basati sulla piattaforma di NopCommerce, arricchita e integrata con moduli personalizzati e applicazioni web sviluppate a progetto.

Parti comuni
Nell'ambito della documentazione tecnica (manuali di istruzioni d'uso e manutenzione, guide, tutorial, risoluzione di problemi, knowledge base, ecc.) le parti comuni sono documenti, paragrafi e contenuti in-line (nel flusso del testo) che sono riutilizzati in più documenti. Argo, il CMS di KEA, permette di gestire in modo univoco parti comuni e rispettive traduzioni. Vd. Gestione contenuti

PDM (Product Data Management System)
Il PDM (Product Data Management System) è un sistema per classificare e gestire i contenuti relativi ai prodotti a catalogo. I contenuti possono utilizzati, per esempio, per pubblicare cataloghi prodotto o manuali di istruzioni d’uso e manutenzione oppure per alimentare sistemi di e-commerce. Argo è il sistema di Product Data Management di KEA, integrabile con il sistema informativo aziendale (per esempio con ERP quali Microsoft Dynamics Navision, Target Cross, AS/400, SAP R/3, ecc.). Vd. Gestione contenuti

Portale aziendale
Vd. Sito web aziendale

Progetto di automazione editoriale
Nell’ambito del processo di impaginazione automatica, il progetto di automazione editoriale è il modulo software che definisce le regole logiche e grafiche in base alle quali il software di database publishing genera la pubblicazione desiderata, per esempio: catalogo prodotti, listino, schede tecniche, manuale di istruzioni d’uso e manutenzione.

SEO (Search Engine Optimization)
Si tratta dell'insieme delle attività editoriali e tecniche volte ad ottmizzare un sito (portale, catalogo web, e-commerce, ecc.), al fine di favorirne l'indicizzazione e il posizionamento ottimali da parte dei motori di ricerca. Vd. Web Marketing

SEM (Search Engine Marketing)
Si tratta dell'insieme delle attività editoriali e tecniche, organiche o a pagamento, volte a promuovere un sito (portale, catalogo web, e-commerce, ecc.) su motori di ricerca e directory. Vd. Web Marketing

Single sourcing
Per rendere efficiente il processo di redazione, aggiornamento e traduzione/localizzazione, i contenuti sono gestiti in modo univoco, cioè una sola volta, per essere poi riusati nei vari tipi di documentazione tecnica, rivolti ai vari tipi di destinatari e pubblicati attraverso i vari canali.

Social media
Vd. Social network

Social network
Già oggi circa il 90% delle conversazioni relative a prodotti / servizi si svolgono al di fuori del sito dell’azienda titolare del prodotto / servizio. Per dialogare con la propria community l’azienda deve quindi interagire con i social media: social network (es. Facebok, Twitter), blog e microblog, forum, siti di social news, piattaforme di sharing (di video [es. YouTube], foto [es. Flickr], presentazioni [es. SlideShare], link, ecc.) e aggregatori vari. Vd. Web Marketing

Sito web aziendale
Il sito web aziendale fornisce non solo una presentazione istituzionale dell’azienda, ma mette anche a disposizione di utenti contenuti ad accesso riservato e strumenti di interazione e collaborazione. KEA realizza siti web aziendali che, grazie all’utilizzo di sistemi di Web Content Management, permettono all’azienda di gestire in modo autonomo struttura, contenuti e funzionalità del portale.

Tag, tagging
Marcare i contenuti con attributi e valori è fondamentale per definirne il contesto di riuso. Attributi e valori possono riferirsi, per esempio, ai destinatari della documentazione tecnica, alle procedure, ai tipi di prodotto, ecc.

Task-oriented writing
Il task-oriented writing focalizza i contenuti non sulle funzioni del prodotto, ma sugli obiettivi reali che i vari tipi di utente hanno nei confronti del prodotto, nonché sulle procedure che essi devono seguire per raggiungerli.

Topic
Il topic è un brano, che illustra all'utente un task, un concept o una reference: 

  • Task topic: descrive un task (compito) e i relativi step (passaggi), ovvero la procedura che l'utente deve seguire per raggiungere un goal, cioè un obiettivo reale che l'utente ha nell'utilizzo di un prodotto
  • Concept topic: definisce un concetto a supporto della descrizione di un task
  • Reference topic: è dedicato a contenuti di tipo enciclopedico (per esempio un lista di componenti, di comandi, ecc.). 

Ogni topic è dedicato a un solo argomento e redatto in modo tale da poter esistere come contenuto stand-alone (deve quindi essere di senso compiuto), ma da risultare anche componibile con altri topic per creare un flusso logico di informazioni.

Topic-oriented writing
Il topic-oriented writing è una metodologia di technical writing incentrata sulla redazione dei contenuti della documentazione tecnica sotto forma di topic. Vd. Topic

Unità logiche elementari
Vd. Chunking

Web Content Management
I sistemi di Web Content Management permettono all'azienda di gestire in modo autonomo e collaborativo la struttura, i contenuti, le funzioni e gli utenti di siti e portali web. KEA propone l'applicazione di Web Content Management open source DotNetNuke - DNN.

Web Marketing
Il Web Marketing è la branca delle attività di marketing dell’azienda che sfrutta il canale online promuovere il marchio, i prodotti e i servizi, ma anche per instaurare un rapporto diretto e biunivoco con i propri interlocutori commerciali, nonché per misurare costantemente l’andamento e il risultato delle campagne. Nell’ambito del Web Marketing KEA propone servizi di carattere consulenziale, operativo e formativo.

Autore: Petra Dal Santo