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DotNetNuke come CRM

Utilizzare il sistema di Web Content Management DotNetNuke come CRM (Customer Relationship Management) per gestire la relazione con i clienti

Siti, portali e web content management basati su DotNetNuke

Le funzioni che permettono l'utilizzo del sistema di web content management DotNetNuke come CRM sono quelle legate alla gestione dei Ruoli, degli Utenti e delle Newsletter.

Ruoli

L'amministratore può creare un numero indefinito di ruoli, cioè di insiemi omogenei di utenti.
Grazie ai ruoli una pagina o una parte di essa possono essere resi accessibili solo a uno o più gruppi di utenti una newsletter può essere inviata agli appartenenti a uno o più gruppi.

Come avviene l'associazione fra ruolo e utente?
Vi sono 3 opzioni:

  1. L'amministratore associa manualmente un utente a un ruolo
  2. Quando si registra, l'utente viene automaticamente associato a uno o più ruoli (Ruoli > Modifica Ruoli Sicurezza > Ruolo Automatico)
  3. L'utente ha la possibilità di iscriversi autonomamente a un ruolo (Ruoli > Modifica Ruoli Sicurezza > Ruolo Pubblico). Per esempio: l'azienda invia una newsletter a tutti gli utenti iscritti al ruolo "Interessati al prodotto A", segnalando l'azienda produce anche il prodotto B e invitandoli a iscriversi al ruolo "Interessati al prodotto B", per poter ricevere informazioni sul nuovo prodotto. L'utente interessato utilizza il Collegamento RSVP e il Codice RSVP presenti nella newsletter per iscriversi in modo autonomo al nuovo ruolo (creati dall'amministratore in Ruoli > Modifica Ruoli Sicurezza).

Utenti

Ogni utente ha una propria scheda, che può contenere dati minimi (nome utente, password ed e-mail) oppure informazioni molto più complete.

In Utenti > Gestione Proprietà Profilo (Gestione Profilo) DotNetNuke propone una serie di proprietà di default che compongono la scheda dell'utente.

Oltre alle proprietà di default, l'amministratore può creare nuove proprietà "personalizzate" (Aggiungi nuova Proprietà Profilo) e renderle visibili e obbligatorie, costringendo l'utente a valorizzarle al momento del Login. In questo modo viene automatizzata la raccolta di informazioni aggiuntive sugli utenti del sito.
In alternativa le proprietà "personalizzate" possono essere riservate agli amministratori del sito, per inserire e condividere fra loro informazioni sugli utenti.
Che siano pubbliche o riservate, le proprietà "personalizzate" possono essere create e gestite in un'ottica di CRM.

Per migliorare la comunicazione verso gli utenti è inoltre possibile impostare:

  • una pagina a cui indirizzare l'utente per la registrazione
  • una pagina a cui indirizzare l'utente dopo la registrazione
  • una pagina a cui indirizzare l'utente per il login
  • una pagina a cui indirizzare l'utente dopo il login
  • una pagina a cui indirizzare l'utente dopo il log-out.

Newsletter

DotNetNuke dispone di modulo che permette l'invio di Newsletter (Admin > Newsletters).
Il modulo è integrato con la gestione di Ruoli e Utenti del sistema.

Ecco le caratteristiche principali del modulo:

  • Filtro per ruoli: la newsletter può essere inviata in automatico a utenti facenti parte di uno o più ruoli
  • Possibilità di inserire mediante copia&incolla ulteriori indirizzi e-mail separati da un ";"
  • Il messaggio può essere un messaggio di testo oppure un messaggio HTML
  • Possibilità di inserire allegati residenti sul sito
  • Possibilità di inviare messaggi personalizzati per il singolo utente (per esempio facendo inserire in automatico al sistema il cognome / nome dell'utente o altri dati variabili).