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Web marketing

Web marketing, SEO, posizionamento su motori di ricerca e directoryAttività di promozione del sito

Posizionamento su motori di ricerca e directory

L’ottimizzazione del sito è propedeutica alla sua indicizzazione e al suo posizionamento da parte di motori di ricerca (Google, Bing, ecc.) e directory (Yahoo!, ecc.).

A giugno 2009 Google, Yahoo! e Bing sono i tre principali strumenti di ricerca, che coprono rispettivamente ca. il 65%, il 20% e il 9% delle ricerche su internet.

Per raggiungere un buon posizionamento rispetto agli argomenti centrali di cui tratta il sito si possono rivelare importanti anche altri aspetti:

  • La presenza del sito nella directory ODP - Open Directory Project, i cui risultati vengono ripresi da numerosi motori e directory (per esempio anche dalla Google Directory)
  • L’inserimento sulle Google Maps migliora il posizionamento locale
  • La presenza su portali specializzati (con link, publi-reazionali, banner, sponsorizzazioni, ecc.) aumenta la popolarità del sito e quindi il suo riconoscimento come “fonte autorevole” da parte di motori e directory.

Kea fornisce all’azienda servizi di segnalazione e inserimento dell’indirizzo in motori e directory, di reperimento e analisi dei portali specializzati e di allestimento della presenza sugli stessi.

Link sponsorizzati su motori di ricerca e directoryLink sponsorizzati

L’attività propedeutica all’indicizzazione e al posizionamento del sito su motori e directory può essere accompagnata da una campagna di Search Engine Marketing attraverso link sponsorizzati: quando un utente esegue una ricerca con una delle parole chiave intorno a cui ruota la campagna, l’annuncio pubblicato dall’azienda appare in corrispondenza dei risultati.

La pubblicità è quindi indirizzata automaticamente a un pubblico già interessato al prodotto / servizio proposto.

L’azienda non paga l’esposizione del messaggio, ma i clic sul messaggio: l’investimento è quindi proporzionale al numero di utenti visitano il sito dopo avere cliccato sull’annuncio.

Oltre a Google AdWords, anche Yahoo! e Bing offrono servizi di Search Engine Marketing attraverso link sponsorizzati.

Kea fornisce all’azienda consulenza sulla definizione degli obiettivi della campagna (per esempio visita di una pagina specifica; download di un contenuto; registrazione a una newsletter, ecc.), nella selezione delle parole chiave e nella stesura dell’annuncio.

Kea realizza inoltre landing page (si tratta della pagina a cui l’utente viene indirizzato quando clicca sull’annuncio) in linea con il tema e l’obiettivo di conversione della campagna.

E-mail MarketingE-mail Marketing

Le attività di e-mail marketing vanno pianificate e impostate in base a:

  • Finalità della comunicazione (per esempio: comunicazione istituzionale, comunicazione di prodotto segmentata per tipologia di prodotto, generazione di contatti, supporto alle attività di pre- e post-vendita, vendita online, ecc.)
  • Rispetto di quanto previsto dalla legge sulla privacy in materia di trattamento dei dati e di invio di materiale promozionale
  • Coordinamento con le altre attività di comunicazione, marketing e vendita offline e online. Per esempio, si può prevedere l’attivazione di una form sul sito per la raccolta di iscrizioni alla newsletter e giungere fino all’implementazione di un sistema di sistema di e-mail automatiche, integrato con il sito di e-commerce, in grado di inviare comunicazioni a utenti che hanno abbandonato il carrello, a utenti che hanno acquistato A, ma che potrebbero essere interessati a B, ecc.

Kea fornisce all’azienda consulenza sulla pianificazione delle attività, sui vincoli imposti dalla legge sulla privacy e sulla piattaforma tecnologica da utilizzare, supportandola nell’impostazione dei modelli (template) di e-mail e nel coordinamento con le altre attività di comunicazione e promozione.

Social networking e social bookmarkingPresenza su siti di social networking e social bookmarking

Se impostata correttamente, cioè nel rispetto delle finalità del sito ospite, la presenza su siti di social networking può aumentare la visibilità dell’azienda presso clienti potenziali e soprattutto favorire lo sviluppo di un rapporto diretto e bidirezionale con i propri interlocutori.

La scelta dei siti su cui essere presenti deve essere guidata dalla tipologia di prodotti / servizi da segnalare, nonché dagli obiettivi marketing dell’azienda.

Forum e blog specializzati si prestano a mettere in luce le competenze specifiche dell’azienda e solo indirettamente a segnalare i propri prodotti / servizi.

Siti di social networking come Facebook e MySpace possono essere utilizzati dall’azienda per creare un “fan club” di utilizzatori, a cui veicolare informazioni costantemente aggiornate e da cui ricavare indicazioni preziose su come far evolvere i prodotti / servizi.
Per esempio, Apple ha uno spazio ufficiale su Facebook dedicato agli studenti, attraverso cui diffonde novità e aggiornamenti.

Su LinkedIn e Facebook consulenti e professionisti possono presentare le proprie competenze, utilizzando la rete di contatti amici per cogliere opportunità lavorative.

Twitter e il nuovo Woofer sono utili a chi ha la necessità di pubblicare costantemente news aggiornate. Può trattarsi dell’ufficio stampa di un’azienda, di una testata giornalistica o di un free lance.
Per esempio, CNN utilizza Twitter per i suoi aggiornamenti.

YouTube e Flickr permettono all’azienda di pubblicare e condividere video e immagini, riguardanti l’utilizzo corretto dei prodotti, la presentazione di novità, la partecipazione a eventi, ecc.
Va considerato che a giugno 2009 negli USA ca. 9 milioni di utenti hanno cercato con Google e ca. 3 milioni con YouTube (parte del gruppo di Google), che registra un trend di crescita del 7% rispetto a maggio 2009.

Oknotizie, Digg, StumbleUpon, Diggita e altri servizi di social bookmarking permettono invece all’azienda di pubblicare e condividere collezioni di link.
Per esempio, Adobe possiede un account ufficiale su Delicious, attraverso il quale cataloga e raccoglie gli articoli, i tutorial e i post più interessanti sui suoi prodotti.

Kea fornisce all’azienda consulenza sulla scelta dei siti e delle forme di presenza più adeguate, nonché supporto alla gestione delle attività dell’azienda sui siti di social networking e social bookmarking.

Autore: Petra Dal Santo