Share |

Caratteristiche di Argo CMS


Riutilizzo di contenuti e supporto alla terminologia aziendale

Riutilizzo di contenuti in uno stesso documento

Spesso vi sono contenuti che ricorrono uguali in più punti dello stesso documento: note, attenzioni, divieti, norme di comportamento, ricambi o accessori comuni, ecc.

Argo CMS permette la gestione univoca di tutti i contenuti ricorrenti. Può trattarsi di:

  • Paragrafi completi (comprensivi di testo, tabelle, immagini)
  • Insiemi di paragrafi completi
  • Contenuti in-line. Per contenuto in-line si intende una parte di testo ricorrente che il redattore riutilizza all’interno di una frase variabile (in-line = nel flusso della frase).

Il redattore può quindi gestire in modo univoco e riutilizzare espressioni ricorrenti, terminologia aziendale, nomenclature, ecc., sia nella prima lingua di redazione del manuale che nelle traduzioni.

I risultati sono di standardizzare la terminologia, risparmiare tempo nella gestione dei contenuti e risparmiare costi di traduzione.

Riutilizzo di contenuti in uno stesso documento: esempio di riutilizzo di un'attenzione

Riutilizzo di contenuti in più documenti

Nei manuali e nella documentazione tecnica è spesso necessario gestire contenuti da riutilizzare in più documenti, per esempio premesse, informazioni generali, note sulla sicurezza e sull'installazione oppure frammenti di contenuto (componenti di base) con cui assemblare documenti specifici.

Argo CMS permette di gestire archivi "globali" di contenuti multilingua da riutilizzare nei vari documenti (es. nei manuali dedicati nello specifico ai diversi macchinari).

Gli archivi "globali" consentono di riutilizzare qualsiasi contenuto gestibile in Argo CMS:

  • Singoli testi, immagini, tabelle, testi con pittogrammi predefiniti (es. note, attenzioni, divieti, ecc.)
  • Insiemi di contenuti (es. sequenze composte da testi, immagini, tabelle, ecc.)
  • Contenuti in-line (InLine), cioè contenuti utilizzabili nel flusso del testo (es. modelli del macchinario, matricole, ecc.).

Due le modalità di riutilizzo dei contenuti:

  1. Riferimento (Link): mantengono il collegamento con il contenuto presente nell'archivio "globale", riportando in automatico modifiche e traduzioni apportate
  2. Copia: non mantengono il collegamento con il contenuto dell'archivio "globale". Possono quindi essere modificati e tradotti nel manuale in cui sono stati copiati.

Scopri come utilizzare Argo CMS per migliorare l'efficienza nella produzione di manuali di istruzioni e documentazione tecnica.

Supporto alla terminologia

Argo CMS supporta la gestione della terminologia, la sua classificazione dal punto di vista concettuale, nonché il suo riutilizzo all'interno di uno stesso documento o di più documenti.

I termini sono gestiti come contenuti in-line, cioè come parti di testo ricorrenti che il redattore riutilizza all’interno di una frase variabile (in-line = nel flusso della frase).
I risultati sono di:

  • Standardizzare la formulazione e la presentazione di contenuti che esprimono uno stesso concetto
  • Raggiungere una maggiore coerenza, perché concetti uguali sono espressi in modo uguale
  • Redigere e tradurre una sola volta un determinato contenuto

Gestione e riutilizzo della terminologia

« Ritorna all'Indice » Vai all'argomento seguente