Share |

Argo CMS e PDM

Estensioni per Argo

Panoramica sulle estensioni disponibili per il software di content management e di product data management Argo.

Per Argo sono disponibili numerose estensioni, che ampliano le funzionalità del software CMS (Content Management System) e PDM (Product Data Management).

Estensioni per Argo CMS e PIM/PDM


Correttore ortografico (spell-checker)

Dalla versione 2.4.4.0 è disponibile il Correttore Ortografico (Spell-Checker) per Argo CMS.

Il correttore ortografico funziona con Dizionari open source, gratuiti, secondo lo standard Hunspell (si tratta dei dizionari utilizzati, per esempio, anche da OpenOffice).

Lo spell-checker permette inoltre di gestire Glossari personalizzati, contenenti - per esempio - termini aziendali, aggiornabili dagli utenti in base a specifiche autorizzazioni.

Per maggiori informazioni visita il tutorial dedicato al Correttore ortografico (spell-checker) per Argo CMS »

Configuratore automatico di manuali, cataloghi e documentazione tecnica

Argo CMS permette di gestire contenuti comuni a più documenti specifici e di marcare ogni contenuto comune, specificando a quali ambiti il contenuto si riferisca.

Per “ambiti” intendiamo denominazioni di famiglie o modelli di prodotto, codici della distinta base (BOM - Bill of materials), concetti legati al mercato, al destinario del prodotto o al suo ambito di utilizzo, ecc.

Di norma i documenti specifici sono composti da riprese di contenuti comuni pertinenti al prodotto descritto dal documento e da inserimenti di contenuti specifici relativi al prodotto.

Il Configuratore automatizza la creazione della versione base del documento specifico, sfruttando i marcatori per riprendere solo i contenuti comuni pertinenti al prodotto specifico descritto dal documento.

Alla versione base del documento specifico (auto-configurata), è poi possibile aggiungere a mano i contenuti specifici relativi al prodotto ivi descritto.

Il Configuratore automatico è disponibile per la versione Manuali e Cataloghi del software Argo CMS.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata al Configuratore automatico di manuali, cataloghi e documentazione tecnica per Argo CMS »

Argo HTML Converter

Plugin di Argo CMS per realizzare manuali in HTML da pubblicare online sul web

Dalla versione 2.4.2.0 di Argo è disponibile il software Argo HTML Converter per convertire in formato HTML manuali, libretti, istruzioni d’uso, guide (per installatore, operatore, manutentore, ecc.), troubleshooting (risoluzione di problemi), ecc.

Argo HTML Converter permette di:

  • Esportare selettivamente i contenuti da Argo (in base, per esempio, a famiglie, modelli, codici della distinta base [BOM - Bill of Materials], matricole, lingue e mercati, destinatari della comunicazione tecnica, tipo di pubblicazione [per esempio manuali, guide, procedure, risoluzione di problemi], ecc.)
  • Realizzare manuali e documentazione tecnica in formato HTML, completa di:
    • Sommario interattivo
    • Motore di ricerca
    • Riferimenti incrociati a paragrafi e figure
  • Gestire i contenuti nell'intestazione e del piè di pagina del manuale:
    • Titolo e sottotitolo del manuale
    • Logo dell'azienda
    • Riferimenti dell'azienda
    • Indirizzi dell'e-mail e del sito dell'azienda
  • Personalizzare il layout di pagina e la formattazione dei contenuti del manuale
  • Pubblicare online manuali e documentazione tecnica, utilizzando un qualsiasi server web.

Scopri come realizzare documentazione tecnica in HTML utilizzando il software Argo HTML Converter »

Guarda un esempio di manuale in HTML realizzato da Argo CMS utilizzando il software Argo HTML Converter »

Plugin per l'esportazione di file multipli per Tesla FrameEditor

Il plugin di Argo CMS permette all'utente di selezionare contemporaneamente più revisioni e più lingue, crea automaticamente un file per ogni revisione e lingua selezionate, ed esporta tutti i contenuti di tutte le revisioni selezionate in tutte le lingue selezionate e per tutti i destinatari selezionati.

Per sfruttare appieno le potenzialità del plugin è necessario disporre di un progetto di automazione editoriale per Tesla FrameEditor in grado di elaborare file multipli.

Per maggiori informazioni visita il tutorial dedicato al Plugin per l'esportazione di file multipli per Tesla FrameEditor »

Integrazione con fonti dati esterne

In particolare per Argo CMS e PDM Cataloghi Kea sviluppa estensioni, che integrano il software con fonti dati esterne, contenenti, per esempio, dati relativi all'anagrafica articoli.

Una volta importati, i dati possono essere "arricchiti" in Argo CMS e PDM.
Per esempio, nel caso di cataloghi, cata-listini, listini e schede, possono essere importati dati relativi a classificazione merceologica, codici articolo, descrizioni breve, prezzi, ecc.
In Argo CMS e PDM è poi possibile integrare questi dati con altri contenuti, per esempio: logo, immagini, schemi, pittogrammi, descrizioni estese, specifiche tecniche, allegati (schede prodotto, schede di sicurezza, ecc.), video, indicazione di ricambi, accessori e prodotti correlati, ecc.

Le estensioni sono sviluppate da Kea a progetto e possono essere dedicate, per esempio, a:

  • Importare manualmente i contenuti da file Excel, .TXT, .XML o altro
  • Importare in automatico i contenuti dal sistema gestionale, ERP, PLM o altro.

Le estensioni sono sviluppate in base alle specifiche dell'azienda, ma di norma questo tipo di moduli è in grado di:

  • Creare in Argo CMS e PDM nuove categorie merceologiche e nuovi articoli
  • Aggiornare i dati di categorie / articoli già presenti
  • Marcare categorie / articoli da eliminare oppure eliminarli
  • Segnalare mediante appositi marcatori la presenza di categorie / articoli nuovi, aggiornati o da eliminare.

Estensione per l'impaginazione automatica

Per impaginare in automatico in Adobe InDesign o FrameMaker, Argo CMS e PDM dispone di una estensione che integra il motore di impaginazione automatica Tesla FrameEditor.

Il software di impaginazione automatica Tesla FrameEditor è disponibile in varie versioni, specializzate per creare file in Adobe InDesign o FrameMaker, per realizzare manuali o cataloghi, per impaginare mediante progetti di automazione standard o sviluppati a progetto, ecc.

Sfruttando i marcatori e le procedure di esportazione di Argo CMS e PDM è possibile esportare solo i contenuti da impaginare all'interno di una determinata pubblicazione, agevolando la realizzazione di manuali, cataloghi, listini e schede personalizzate, per esempio, in base al format editoriale, alla lingua, al mercato, al destinatario, a eventi (novità, promozioni, offerte, fiere, ecc.), alla famiglia o al modello di prodotto, ecc.

Contattaci per maggiori informazioni sull'integrazione fra Argo CMS e PDM e Tesla FrameEditor, nonché sull'impaginazione automatica.

Estensioni per la pubblicazione online

Argo CMS e PDM dispone di varie estensioni per pubblicare online manuali e cataloghi.

Per pubblicare online manuali è possibile:

  • Esportare da Argo CMS in formato .HTML pagine web statiche, complete di immagini e file allegati.
    Si tratta di una soluzione adatta ad aziende, che hanno l'esigenza di pubblicare online un numero esiguo di manuali, non aggiornati di frequente
  • Integrare Argo CMS con il sistema di web content management DotNetNuke - DNN mediante un apposito Modulo di DNN sviluppato da Kea.
    Si tratta di una soluzione adatta ad aziende, che:
    • Hanno l'esigenza di pubblicare online un numero elevato di manuali, aggiornati di frequente
    • Non sono ancora dotate di un CMS web, ma che desiderano dotarsene per gestire in modo dinamico anche gli altri contenuti e le funzionalità del sito
  • Esportare da Argo CMS i contenuti dei manuali in .XML (o altri formati), per importarli nel sistema di web content management in uso presso l'azienda.
    L'esportazione in .XML (o altri formati) può essere quella standard di Argo CMS o sviluppata da Kea a progetto, in base alle specifiche del sistema di web content management in uso.
    Si tratta di una soluzione adatta ad aziende, che:
    • Hanno l'esigenza di pubblicare online un numero elevato di manuali, aggiornati di frequente
    • Sono dotate di un CMS web.

Per pubblicare online cataloghi è possibile:

  • Integrare Argo CMS e PDM con il sistema di web content management DotNetNuke - DNN mediante appositi Moduli di DNN sviluppati da Kea per la gestione delle funzionalità tipiche di un catalogo prodotti web e di un e-commerce. Si tratta di una soluzione adatta ad aziende non ancora dotate di un e-commerce
  • Esportare da Argo CMS e PDM i contenuti del catalogo in .XML (o altri formati), per importarli nel sistema di e-commerce in uso presso l'azienda. L'esportazione in .XML (o altri formati) può essere quella standard di Argo CMS e PDM o sviluppata da Kea a progetto, in base alle specifiche del sistema di e-commerce in uso. Si tratta di una soluzione adatta ad aziende già dotate di un e-commerce
  • Sviluppare un web service, che metta a disposizione del sistema di e-commerce in uso presso l'azienda i contenuti del catalogo gestiti in Argo CMS e PDM.

Contattaci per maggiori informazioni sulla pubblicazione online di manuali e cataloghi a partire da contenuti gestiti in Argo CMS e PDM.

Estensioni per l'alimentazione di app

Per alimentare app dinamiche - dedicate, per esempio, alla pubblicazione di documentazione tecnica o alla gestione di e-commerce - Kea sviluppa web service, che mettono a disposizione della app i contenuti gestiti in Argo CMS e PDM.

Contattaci per maggiori informazioni sul modo in cui alimentare app dinamiche con contenuti gestiti in Argo CMS e PDM.